Linguine ai gamberoni e limone

0 0
Linguine ai gamberoni e limone

Condividi questa ricetta sui social network:

Oppure copia semplicemente questo link e condividilo

Ingredienti

Regola porzioni:
500 g Gamberoni
200 g Pasta linguine
2 Limone
20 g Burro
1 spicchio Aglio
1/2 bicchiere Vino bianco secco
qb Prezzemolo
qb Sale
qb Olio extravergine d’oliva

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

Caratteristiche:
  • Speziato
Nazionalità:
  • 15 minuti
  • Dosi per 2
  • Facile

Ingredienti

Presentazione

Condividi

Le linguine ai gamberoni e limone sono un primo di pesce raffinato ed elegante, ma di semplice preparazione, adatto quindi ad essere servito anche durante un’occasione importante. Bastano, infatti, pochi semplici ingredienti ed ovvero linguine, gamberoni, succo di limone, olio e un pochino di prezzemolo – e con qualche semplice accorgimento otterrete un primo cremoso e profumato.

Il segreto per ottenere un bel piatto di tagliolini al limone con gamberi sta tutto nella mantecatura finale: non c’è bisogno infatti di aggiungere panna, ingrediente che appesantirebbe il piatto, che deve avere invece un gusto fresco; per evitare che la pasta risulti troppo asciutta è sufficiente aggiungere un bel mestolo di acqua di cottura che, assieme al burro, contribuisce ad addensare il sughetto di limone. I tagliolini al limone con gamberi sono ottimi guarniti con un po’ di prezzemolo e di scorza di limone grattugiata.

[Questa ricetta è stata vista per 232 volte, di cui 1 oggi su un totale di 22.771 visualizzazioni di tutte le ricette]

Preparazione

1
Eseguito

Sciacquate i gamberi sotto l’acqua corrente del rubinetto e asciugateli bene con carta assorbente. Pulite i gamberi togliendo la testa.

2
Eseguito

Grattugiate la scorza di tutti e due i limoni mentre spremete il succo di uno solo.

3
Eseguito

In un’ampia padella fate scaldare a fuoco basso l’olio con il burro e l’aglio sbucciato. Unite quindi i gamberi e lasciateli rosolare per un minuto circa, girandoli di tanto in tanto. Salateli leggermente. Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco, lasciandolo evaporare per circa 30 secondi, finché non si sentirà più odore di alcol.

4
Eseguito

Abbassate quindi la fiamma a media intensità e aggiungete il succo di limone e un po’ della sua scorza.

5
Eseguito

Cuocete ancora per un minuto circa, quindi spegnete il fuoco. Lessate i tagliolini all’uovo in acqua bollente salata e scolateli molto al dente, tenendo da parte un pentolino della loro acqua di cottura.

6
Eseguito

Trasferiteli nella padella con il condimento. Accendete di nuovo il fuoco e ripassate velocemente i tagliolini al limone con gamberi a fiamma vivace, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura.

Quando il fondo di cottura si sarà leggermente addensato, spegnete il fuoco e guarnite con prezzemolo tritato e un po’ di scorza di limone grattugiata.

Incucinaconte.it

Il sito di ricette www.incucinaconte.it propone ricette per tutti, facili e veloci da realizzare. Ricette passo passo e tante foto a disposizione. Scegli, prepara ed invia la tua ricetta! Scopri il sito di ricette più veloce d'Italia!La 3 ricette più votate e viste di ogni mese sul sito saranno premiate, cosa aspetta pubblica subito la tua ricetta!Sito web: www.incucinaconte.itSviluppatore del sito web www.incucinaconte.it

Recensioni ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione.
Tortini al cioccolato con cuore al caramello ricetta incucinaconte
precedente
Tortino al cioccolato con cuore di caramello
Avanti
Nastrine sfogliate Mulino Bianco
Tortini al cioccolato con cuore al caramello ricetta incucinaconte
precedente
Tortino al cioccolato con cuore di caramello
Avanti
Nastrine sfogliate Mulino Bianco

Aggiungi commento