I Spaghetti ai lupini di mare sono un primo piatto semplice e davvero gustoso. Adoro i primi piatti di pesce perché basta poco per rendere un primo piatto davvero speciale e la ricetta che propongo oggi lo è in tutta la sua semplicità!
I lupini sono molto utilizzati nella nostra cara cucina partenopea, vengono definiti cugini poveri delle vongole ma semplicemente perchè sono più piccoli e costano meno. Tuttavia i Lupini hanno un sapore accentuato, pari a quello delle vongole veraci e rendono i piatti di pesce ancora più buoni. Per questo li scelgo spesso quando desidero cucinare un primo piatto di mare semplice e gustoso. Anzi i lupini hanno un sapore più deciso e inebriante rispetto alle vongole e per tal motivo le preferisco.
È un piatto semplice che sa di estate, di mare, di vacanze. Per rendere unico e davvero speciale questo piatto sono necessari pochi ingredienti di qualità, vi basteranno, infatti, dei lupini, della pasta, del buon olio extravergine, dell’aglio e del prezzemolo. Come per le vongole, anche i lupini necessitano di essere lasciati a spurgare la sabbia in acqua fredda per diverse ore, è consigliabile quindi acquistarli per tempo. Per ottenere una pasta con i lupini davvero eccezionale è necessaria una rapida cottura dei molluschi, in questo modo, viste le dimensioni ridotte, non rischiano di seccarsi troppo. Ora vediamo la ricetta e gustiamoci questo prelibato piatto.