Spaghetti ai lupini di mare
Una vera prelibatezza culinaria

0 0
Spaghetti ai lupini di mare

Condividi questa ricetta sui social network:

Oppure copia semplicemente questo link e condividilo

Ingredienti

Regola porzioni:
400 g Pasta spaghetti
1 kg Lupini
1 spicchio Aglio
1/2 bicchiere Vino bianco
qb Olio extravergine d’oliva
qb Prezzemolo
qb Sale

Aggiungi ai preferiti

You need to login or register to bookmark/favorite this content.

  • 20 minuti
  • Dosi per 4
  • Media

Ingredienti

Presentazione

Condividi

I Spaghetti ai lupini di mare sono un primo piatto semplice e davvero gustoso. Adoro i primi piatti di pesce perché basta poco per rendere un primo piatto davvero speciale e la ricetta che propongo oggi lo è in tutta la sua semplicità!
I lupini sono molto utilizzati nella nostra cara cucina partenopea, vengono definiti cugini poveri delle vongole ma semplicemente perchè sono più piccoli e costano meno. Tuttavia i Lupini hanno un sapore accentuato, pari a quello delle vongole veraci e rendono i piatti di pesce ancora più buoni. Per questo li scelgo spesso quando desidero cucinare un primo piatto di mare semplice e gustoso. Anzi i lupini hanno un sapore più deciso e inebriante rispetto alle vongole e per tal motivo le preferisco.
È un piatto semplice che sa di estate, di mare, di vacanze. Per rendere unico e davvero speciale questo piatto sono necessari pochi ingredienti di qualità, vi basteranno, infatti, dei lupini, della pasta, del buon olio extravergine, dell’aglio e del prezzemolo. Come per le vongole, anche i lupini necessitano di essere lasciati a spurgare la sabbia in acqua fredda per diverse ore, è consigliabile quindi acquistarli per tempo. Per ottenere una pasta con i lupini davvero eccezionale è necessaria una rapida cottura dei molluschi, in questo modo, viste le dimensioni ridotte, non rischiano di seccarsi troppo. Ora vediamo la ricetta e gustiamoci questo prelibato piatto.

[Questa ricetta è stata vista per 58 volte, di cui 1 oggi su un totale di 17.135 visualizzazioni di tutte le ricette]

Preparazione

1
Eseguito

Riponete i lupini all’interno di un colino in una ciotola capiente colma di acqua e riponetela in frigorifero per almeno 6 ore, fino a 12 ore.

2
Eseguito

Versate in un tegame i lupini, portate sul fuoco a fiamma media, sfumate con il vino, coprite con un coperchio e lasciateli aprire scuotendo spesso la padella. Occorrono 10 minuti di cottura.

3
Eseguito

Sgusciateli tenendone qualcuno da parte per la decorazione del piatto.

4
Eseguito

Filtrate il fondo di cottura dei lupini in modo da eliminare tracce di gusci ed eventuale sabbietta.

5
Eseguito

Mettete a cuocere la pasta in acqua leggermente salata, facendola cuocere piuttosto al dente. In un tegame fate rosolare lo spicchio di aglio insieme a dell’olio extravergine, aggiungete i lupini sgusciati, bagnate con qualche cucchiaio di fondo di cottura e tenete in caldo. Scolate gli spaghetti al dente, uniteli al condimento e portate a cottura a fiamma dolce bagnando con l’acqua dei lupini.

6
Eseguito

Tritate il prezzemolo e unitelo alla pasta.

Incucinaconte.it

Il sito di ricette www.incucinaconte.it propone ricette per tutti, facili e veloci da realizzare. Ricette passo passo e tante foto a disposizione. Scegli, prepara ed invia la tua ricetta! Scopri il sito di ricette più veloce d'Italia!La 3 ricette più votate e viste di ogni mese sul sito saranno premiate, cosa aspetta pubblica subito la tua ricetta!Sito web: www.incucinaconte.itSviluppatore del sito web www.incucinaconte.it

Recensioni ricetta

Non ci sono ancora recensioni per questa ricetta, usa il modulo qui sotto per scrivere la tua recensione.
Pomodorini confit ricetta - ricette antipasti incucinaconte.it
precedente
Pomodorini confit
Insalata di mare all’arancia ricetta incucinaconte
Avanti
Insalata di mare all’arancia
Pomodorini confit ricetta - ricette antipasti incucinaconte.it
precedente
Pomodorini confit
Insalata di mare all’arancia ricetta incucinaconte
Avanti
Insalata di mare all’arancia

Aggiungi commento