Ricette cucina ungherese
Ricette ungheresi sul sito di ricette www.incucinaconte.it. La cucina ungherese moderna è la testimonianza di un’antichissima civiltà culinaria estremamente variegata.
La cucina ungherese (magyar konyha/magyar gasztronómia) è la cucina caratteristica dell’Ungheria ed espressione del gruppo etnico prevalente, il magiaro. La tradizione culinaria ha subìto l’influenza ottomana, dovuta dal dominio dei turchi, oltre che delle nazioni confinanti. Le caratteristiche salienti dell’enogastronomia magiara sono i sapori intensi, ottenuti grazie all’abbondante uso di spezie, quali pepe e paprica.
Il piatto tipico della cucina ungherese più famoso in assoluto è senza dubbio il gulasch (In ungherese gulyás, o più precisamenteGulyás-leves, ovvero zuppa del mandriano): una minestra densa, preparata con cipolla e paprica, a cui sono aggiunti cubetti di carne, patate e carote. Il nome deriva dal fatto che, per secoli, fu cucinata soltanto dai mandriani che la preparavano in un gran paiolo (bogrács) messo su un fuoco di legna all’aperto.
Altri piatti più famosi della cucina ungherese sono:
- porkolt (spezzatino di carne a base di cumino e cipolla);
- halászlé (una zuppa a base di pesce);
- toltottkàposzta (cavoli farciti con riso e carne);
- paprikáscsirke (pollo alla paprika);
- gombapaprikás (funghi alla paprica);
- székelygulyás (spezzatino di maiale con panna acida, paprica e crauti);
- ambassador módracosto (costola di maiale prefritta nel burro e arrotolata in una salsa di prosciutto e formaggio, infine impanata e/o fritta);
- galuska (tipici gnocchetti ungheresi);
- Hortobágyi húsos palacsinta (crespelle ripiene di carne tritata);
- Újházi tyúkhúsleves (brodo di gallina con piselli, funghi, capelli d’angelo).
Un altro alimento tipico ungherese molto famoso è il salame ungherese (szalámi), composto da un terzo di carne magra di suino, un terzo di grasso, (sempre di suino), e la parte restante da carne magra di bovino. La lavorazione include sale, pepe macinato, paprica, aglio pestato e macerato nel vino bianco.
Una salsa molto consumata dagli ungheresi è la “Erős Pista”, a base di paprika rossa piccante.
Tra i dolci vi sono il tradizionale Bejgli, preparato principalmente per le feste natalizie e pasquali, la torta Dobos (in lingua ungherese dobos torta) e il kurtőskalács (sfoglia cilindrica).
Il paese è un noto produttore di vini e tra i più conosciuti spicca il Tokaj, prodotto nella regione del Tokaj-Hegyalja.
L’Hajdúsági torma (DOP) designa le radici delle varietà di rafano coltivate nella provincia di Hajdú-Bihar.
In questa sezione di Incucinaconte.it potete trovare le nostre ricette della cucina ungherese.
[recipes icon=”th-large” number=”6″ title=”Ricette popolari” small_title=”Tutte le ricette” style=”1″ source=”most-viewed” cuisine=”ungherese”][/recipes]
[recipes icon=”th-large” number=”9″ title=”Ultime ricette” small_title=”Tutte le ricette” style=”1″ source=”latest” cuisine=”ungherese”][/recipes]