Burro d’arachidi
Il burro di arachidi è una preparazione alimentare a base di semi di arachide macinati. Si tratta di un prodotto cremoso, ricco di grassi e particolarmente diffuso negli Stati Uniti, dove il consumo procapite annuale sfiora il chilogrammo e mezzo. In Italia, invece, nonostante il lento declino della cucina mediterranea, le vendite di burro d’arachidi stentano a decollare.
Proprio per preservare lo stile alimentare dei nostri nonni, le proprietà nutrizionali del burro d’arachidi vengono spesso screditate dai nutrizionisti, che puntano il dito contro l’elevato apporto lipidico e la presenza di grassi idrogenati. Nonostante ciò, il burro d’arachidi preparato secondo la ricetta tradizionale può essere considerato un alimento genuino, al pari di quello prodotto con la crema di latte vaccino.
USO IN CUCINA
Il burro di arachidi fatto in casa è decisamente più salutare rispetto al comune burro di arachidi confezionato, dato che non contiene né conservanti né olio di palma o altri ingredienti indesiderati. Se amate il burro d’arachidi, allora scegliete la versione casalinga.
Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con burro d’arachidi.