Brandy ricette - Elenco ingredienti. Ricette cucina con brandyIl brandy è un liquore ottenuto dalla distillazione del vino d’uva.
Il termine brandy deriva dall’abbreviazione della parola inglese “brandywine” che sta per “vino bruciato”, ma è conosciuto anche con il nome di arzente.

Il brandy viene prodotto prevalentemente in Italia e in Spagna, anche se una produzione simile a quella del brandy esiste anche in Francia dove, però, questo liquore ottenuto dalla distillazione di vino francese prende il nome di Cognac o Armagnac, a seconda della zona. Oltre ai brandy italiano e spagnolo esistono anche il brandy cipriota e quello armeno.

Ha una gradazione alcolica minima di 38%, un colore bruno trasparente ed è molto aromatico, con una piacevole tendenza dolce in bocca.

Comunemente il brandy viene bevuto liscio in bicchieri bassi con stelo corto ed ampio calice, tipo balloon o tipo tulipano. Il bicchiere di brandy va tenuto tra le mani e riscaldato con il calore delle stesse, bevuto a piccoli sorsi come fosse un vino da meditazione. Può essere consumato dopo i pasti o la sera per favorire la digestione ed il sonno, oppure può accompagnare taglieri di fromaggi erborinati o molto stagionati.

Non va mescolato con ghiaccio perchè il freddo impedirebbe agli aromi di sprigionarsi e non va riscaldato con una fiamma perchè altrimenti si brucerebbero gli aromi stessi.

 

USO IN CUCINA

In cucina il brandy è solitamente servito in bicchieri a uovo tronco, oppure con una leggera fiamma per esaltare il suo aroma naturale. E’tra gli ingredienti principali del puddings natalizio, tra le prime ricette con brandy introdotta nel ‘700 dalla regina Vittoria in Inghilterra. Per il suo sapore dolciastro i pasticceri lo utilizzano nell’impasto per dolci o biscotti, ma viene anche spruzzato nei secondi di carni rosse o paste particolari.

 

CURIOSITA’

In Spagna può capitare di imbattersi in una strada chiamata “rutas del vino y del brandy” ovvero strada del vino, una via molto nota nella quale sono situate le vecchie aziende che producevano le storiche di bottiglie di brandy.


Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con brandy.