Bietole
La bieta o bietola o bietola da coste è una varietà di barbabietola da orto.
Nelle bietole da coste (chiamate anche coste) si consumano sia le foglie che le coste fogliari (la parte iniziale delle foglie, bianca e più spessa), nelle altre (dette anche bieta erbetta) le foglie hanno la prevalenza e vengono consumate come gli spinaci.
Come tutte le verdure a foglia di colore verde scuro, la bietola contiene grandi quantità di vitamina A (fino al 40% della razione giornaliera raccomandata).
La bieta erbetta si può lessare o cuocere al vapore come gli spinaci. Per cuocere la bietola da coste, invece, bisogna dividere le coste fogliari dalle foglie e cuocerle separatamente, poiché i tempi di cottura sono molto diversi: 5 minuti per le foglie, 15-30 minuti per le coste (a seconda dello spessore e della qualità).
Sono ottime condite con una miscela 1:1 di olio extravergine di oliva e aceto balsamico.
USO IN CUCINA
In cucina solitamente vengono utilizzate le coste di bietole oppure le foglioline. Nella maggior parte dei casi, queste vengono lessate diventando ottimi ingredienti per stufati o zuppe. Le loro foglie, inoltre, diventano ottime basi per ripieni di primi piatti e secondi. Tra le ricette con bietole spicca quella delle bietole tagliate a cubetti e formaggio pecorino. Ma anche la parmigiana di bietole, le bietole con la pasta e pomodorini.
CURIOSITA’
Le bietole rafforzano il sistema immunitario per l’alto contenuto di vitamina C.
Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con bietole.