Bicarbonato - Elenco ingredienti. Ricette cucina con bicarbonatoIl bicarbonato di sodio è una sostanza chimica composta da sali alcalini sotto forma di polvere cristallizzata che rivoluzionò le abitudini culinarie del 1800. Con questa polvere, infatti, si velocizzò la lievitazione della pasta e la creazione di dolci. Fu perfino modificato il modo di creare pane e altri piccoli prodotti di pasticceria.

Il procedimento per creare il bicarbonato prevede l’inserimento di acqua e salamoia in serbatoi a cui viene aggiunta l’ammoniaca. L’impasto che si ottiene è poi trattato con anidride carbonica e si ottiene il classico preparato di bicarbonato di sodio. In questa fase, la sostanza resta compatta sul serbatoio, per diventare polvere viene filtrata per poi essere lavata con acqua fredda ed infine polverizzata. Nel 1700, Nicolas Le Blanc inventò una formula con acido solforico, carbone e sale con pietra, riuscendo a mutare il sale in soda. Più avanti, Ernest Solvay pensò ad un procedimento molto meno dannoso per l’ambiente per trasformare il calcare ed il sale nell’attuale bicarbonato. Ben presto questo procedimento, meno tossico, si diffuse in tutta Europa.

 

USO IN CUCINA

In cucina il bicarbonato pur non sostituendo il lievito, aiuta nel suo compito e spesso viene utilizzato negli impasti per fare dolci o biscotti. Il bicarbonato di sodio ha, inoltre, anche una funzione igienica.


Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con bicarbonato.