Besciamella - Elenco ingredienti. Ricette cucina con besciamellaLa besciamella o béchamel sauce è una delle preparazioni di base in cucina, trattasi di una particolare crema utilizzata in cucina come salsa che accompagna i primi. E’ tra gli ingredienti più amati della cucina francese ed italiana ed è ricordata come la salsa bianca per eccellenza. Si pensa abbia avuto origine in Toscana ed era chiamata la salsa colla. Il nome francese di oggi lo si deve a Caterina de Medici che la portò in Francia e la fece apparire nel ricettario della cuisinier français. La salsa bianca è diffusa anche in Inghilterra dove è nota come white sauce.

La preparazione classica della besciamella parte sempre dalla preparazione della “roux”, ovvero una miscela di burro e farina, poi in un secondo momento si aggiunge il latte e si porta a bollore fino ad addensamento della salsa, quindi si insaporisce con il sale e la noce moscata grattugiata e si lascia cuocere evitando i grumi. Per fare la besciamella si impiega pochissimo tempo.

 

USO IN CUCINA

In cucina la besciamella è nota soprattutto per piatti della tradizione culinaria emiliana. Tra le ricette con besciamella più famose spiccano le lasagne emiliane. Ma noto è anche il piatto di cannelloni alla besciamella. Solitamente si cosparge la crema sulla pasta e la si mette al forno. La besciamella si compra ovviamente anche già fatta ed è ideale per coloro che cucinano in fretta. Un piatto veloce può essere, infatti, pasta con besciamella e tonno. Celebre è anche la pasta ai 4 formaggi ed il timballo. La besciamella  si  sposa benissimo  anche con primi piatti a  base di funghi, magari abbinati alla pancetta o  al tartufo.

 

CURIOSITA’

Una variante della besciamella è la salsa Salsa Mornay usata in genere per accompagnare il pesce e le verdure gratinate.


Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con besciamella.