Basilico ricette - Elenco ingredienti. Ricette cucina con basilicoIl basilico è una pianta erbacea annuale, originaria dell’India, che può arrivare fino a mezzo metro di altezza.

Il basilico va colto prima che fiorisca e può essere conservato nel congelatore, meglio non essicarlo poiché perde gran parte del suo aroma. Ne esistono di diverse varietà: le più note sono il genovese e il napoletano.

Il basilico è l’erba principe della cucina italiana: viene usato soprattutto il Liguria per il pesto, in tutto il meridione per i sughi a base di pomodoro. È preferibile non cuocerlo ma aggiungerlo a fine cottura, poiché perderebbe il suo aroma.

Esistono circa 40 tipi di basilico, ma quelli comunemente usati sono il basilico aromatico gigante genovese, il basilico a foglia di lattuga bolloso, il basilico napoletano (che ha un aroma che ricorda la menta), il basilico fino verde.

Altre varietà sono il “fine verde compatto”, di taglia ridotta, il “mammouth” ha foglie larghissime ed è il tipo più adatto ad essere essiccato. Esistono infine varietà a foglie colorate: il basilico a foglie rosse dentellate ed il basilico opale scuro coltivate principalmente a scopo decorativo.

Al basilico genovese è stato da poco riconosciuta la denominazione DOP, dopo la presentazione dell’istanza nel lontano 1998.

 

USO IN CUCINA

In cucina il basilico diventa la principale pianta per aromatizzare i primi piatti. Lo troviamo da padrone nelle ricette con pomodoro e mozzarella nella cucina napoletana, fondamentale in quella del pesto invece nella cucina genovese. Antipasti, secondi piatti, pizze, contorni, oppure con formaggi, infusi, conserve e dessert, il basilo può essere inserito facilmente in molti piatti per il suo eccezionale aroma che si sprigiona già al tatto.
Ma il basilico è utilizzato anche in diversi drink, come ad esempio il cocktail mirtilli e basilico.
In qualsiasi modo usiate il vostro basilico c’è il rischio che questo si annerisca prima del suo utilizzo.

 

CURIOSITA’

Il basilico, nelle tradizioni popolari, è il simbolo dell’amore terreno: un vaso sul balcone di una fanciulla era interpretato, in passato, come la disponibilità ad accogliere l’innamorato.


Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con basilico.


Basilico
Categoria Verdure e Ortaggi
Codice Alimento 006800
Nome Scientifico Ocimum basilicum

 

COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO PER 100g DI PARTE EDIBILE
Composizione chimica valore per 100g Note
Parte edibile (%): 100
Acqua (g): 92.3
Proteine (g): 3.1
Lipidi(g): 0.8
Colesterolo (mg): 0
Carboidrati disponibili (g): 5.1
Amido (g): tr
Zuccheri solubili (g): 5.1
Fibra totale (g):
Fibra solubile (g):
Fibra insolubile (g):
Alcol (g): 0
Energia (kcal): 39
Energia (kJ): 162
Sodio (mg): 9
Potassio (mg): 300
Ferro (mg): 5.5
Calcio (mg): 250
Fosforo (mg): 37
Magnesio (mg):
Zinco (mg):
Rame (mg):
Selenio (µg):
Tiamina (mg): 0.08
Riboflavina (mg): 0.31
Niacina (mg): 1.1
Vitamina A retinolo eq. (µg): 658
Vitamina C (mg): 26
Vitamina E (mg):