Barbabietole ricette - Elenco ingredienti. Ricette cucina con barbabietoleLa barbabietola è una pianta che si presenta in diverse forme. Quella più conosciuta è la barbabietola da orto, che si presenta sul mercato sottoforma di bieta o coste, costituita dalle foglie della pianta, mentre con il termine barbabietola o rapa rossa si intende laradice della pianta.

Altre varietà di barbabietola sono quella da zucchero e quella da foraggio.

La barbabietola fa parte di quegli ortaggi molto ricchi di zuccheri semplici, che hanno uno spiccato sapore dolce, il quale li rende piuttosto lontani dai nostri gusti, e di conseguenza ne limita il consumo. Tuttavia, proprio la loro dolcezza e la ricchezza del loro sapore li rende ingredienti strategici per preparare ottime insalate in breve tempo, visto che sul mercato si trovano già cotte, pronte per il consumo.

La barbabietola, insieme alla zucca, alla patata americana (molto più rara) e alle cipolle, va a costituire la gamma di ortaggi già cotti che vengono venduti in tutti i supermercati e in moltissimi fruttivendoli, i quali li acquistano da aziende specializzate che cucinano questi ortaggi e li vendono in cassette preconfezionate. La barbabietola può essere cotta al forno oppure al vapore. Quella cotta al vapore non perde molta acqua in cottura e mantiene circa il peso e le caratteristiche nutritive della barbabietola cruda, cioè 20 kcal per 100 g. La barbabietola cotta al forno perde acqua concentrando gli zuccheri e aumentando le sue calorie fino a 40 kcal per 100 g, inoltre gli zuccheri in superficie caramellano donando aromi di cottura molto vari e conferendo una nota amara (del caramello) che rende la rapa molto più gustosa.

 

USO IN CUCINA

In cucina la barbabietola, di colore rosso vivo, viene consumata all’insalata cruda, affettata o grattugiata, condite con olio, sale, pepe e aceto, oppure con olio, aglio e  prezzemolo. La barbabietola rossa spesso viene utilizzata anche come colorante naturale nella preparazione dei  dolci. Della barbabietola possono essere mangiate anche le foglie lesse, avendo un sapore simile a quello degli spinaci.

 

CURIOSITA’

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la barbabietola ha un effetto ipotensivo, quindi ideale per chi soffre di pressione alta, oltre che proprietà depurative, antisettiche e digestive.


Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con barbabietole.


Barbabietole rosse crude
Categoria Verdure e Ortaggi
Codice Alimento 005060
Nome Scientifico Beta vulgaris, cv. rapa forma rubra

COMPOSIZIONE CHIMICA E VALORE ENERGETICO PER 100g DI PARTE EDIBILE
Composizione chimica valore per 100g Note
Parte edibile (%): 82
Acqua (g): 91.3
Proteine (g): 1.1
Lipidi(g): tr
Colesterolo (mg): 0
Carboidrati disponibili (g): 4
Amido (g): 0
Zuccheri solubili (g): 4
Fibra totale (g): 2.6
Fibra solubile (g):
Fibra insolubile (g):
Alcol (g): 0
Energia (kcal): 19
Energia (kJ): 79
Sodio (mg): 84
Potassio (mg): 300
Ferro (mg): 0.4
Calcio (mg): 20
Fosforo (mg): 21
Magnesio (mg):
Zinco (mg):
Rame (mg):
Selenio (µg):
Tiamina (mg): 0.03
Riboflavina (mg): 0.02
Niacina (mg): 0.2
Vitamina A retinolo eq. (µg): tr
Vitamina C (mg): 7
Vitamina E (mg):