Bambu ricetta - Elenco ingredienti. Ricette cucina con bambuI germogli di bambù sono per lo più conosciuti come ingrediente nella povera cucina cinese che si mangia dalle nostre parti.
I germogli di bambù sono in realtà una prelibatezza molto usata nella cucina orientale. Nella cucina giapponese, come spesso accade, essi sono apprezzati non solo per il sapore delicato, ma anche per la consistenza caratteristica.
Per molti versi sono simili ai nostri asparagi, nel senso che anch’essi, a primavera, spuntano dal terreno nelle radure sul limitare dei boschi di bambù.

 

USO IN CUCINA

Oltre ad arricchire le pietanze, possiamo considerare questo ingrediente salutare in quanto è assolutamente poco calorico, ma ricco di fibre, vitamine, sali minerali e proteine. I germogli di bambù sono costituiti principalmente da tirosina, arginina, istidina e la leusina, che stimolano il metabolismo.

E’ possibile trovarne nei mercati locali, venduti con l’ involucro che li avvolge, che poi va eliminato, dopo averli lavati con cura con un coltello, tagliando la punta in modo obliquo, rompendo le foglie ma non la polpa.

Recuperata la polpa la si traferisce in un recipiente e vi si aggiungono manciate di crusca di riso e qualche peperoncino secco, poi si ricopre il tutto con dell’ acqua che andrà portata ad ebollizione sul fuoco per una mezzora, poi una volta “spurgato” può essere preparato.

Nel nostro paese è possibile trovarne di già pronti all’ uso, in barattolo.

Nelle cucine asiatiche vengono utilizzati soprattutto nelle zuppe, in abbinamento ai funghi o alle verdure saltate nel wok, abbinati anche alle carni bianchi o al pesce.

Vediamo alcuni piatti tipici con i germogli di bambù:

  • Tama: in Nepal si prepara un piatto con germogli di bambù fermentato, patate e fagioli;
  • Kanile o Kalale: un piatto tradizionale indiano che consiste in bambù in salamoia;
  • Gulai Rebung: una ricetta indonesiana che prevede di bollire il bambù con latte di cocco e spezie;
  • Labong: dalle Filippine viene questa pietanza composta di bambù, pesce, fagiolini epeperoncino;
  • Non Mai: è il nome che il bambù prende nella cucina thai, dove viene servito con ilcurry, nelle zuppe, nelle insalate o marinato;
  • Bun Mang Vit: è un famoso piatto tradizionale della cucina vietnamita che abbina i germogli di bambù tritati ai noodles e alla carne di anatra.

Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con bambù.