Baileys - Ingrediente - InCucinaConTe.it - Elenco ingredienti ricette cucinaBaileys Irish Cream è un liquore a base di whiskey irlandese e crema di latte, fabbricato dalla R. A. Bailey & C. di Dublino, società del gruppo britannico Diageo. Il suo tasso d’alcool è pari al 17%.

Il Baileys è una crema di whiskey densa e corposa dal color Fallow brillante; il profumo è di crema e di toffee, con aromi di mandorla e di nocciola; il gusto è morbido e zuccherato.

Oltre l’80% degli ingredienti è di origine irlandese: la crema di latte, fornita da due aziende, è prodotta con latte di circa 40.000 vacche allevate in 1500 fattorie della costa orientale irlandese; il whiskey, fornito da “The Old Midleton Distillery” della Contea di Cork, è una miscela di tre whiskey. Entro 36 ore dalla mungitura, la crema di latte viene mescolata al whiskey, dopodiché vengono aggiunti gli aromi: cacao, vaniglia, caramello e zucchero. Secondo il fornitore, il Baileys ha una durata di imbottigliamento di 24-30 mesi, conservata a una temperatura variabile fra i 0° e i 25° (32-77 °F), lontana da fonti di luce.

 

USO IN CUCINA

In cucina, il Baileys è noto per essere soprattutto un liquore raffinato, quasi sempre diviene dono elegante quando si è ospiti di amici. E’ consumato anche come dessert ma la funzione principale resta sempre quella di bibita alcolica. Il Baileys è usato per tantissime varietà di cocktails come il Baileys Frozen, Irish Carbomb o il B55. Ancora più noto è il caffè corretto al Baileys. Tra le ricette con Baileys da mangiare più sfiziose spiccano i muffins, ripieni di cioccolato e liquore al caramello.


Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con baileys.