Bacon - Elenco ingredienti. Ricette cucina con baconIl bacon (dal medio inglese bacoun che deriva a sua volta forse dalla parola proto-germanica bacho che significa posteriore del suino o prosciutto) è un salume di suino preparato con la pancia dell’animale, oppure con la lonza comprensiva di parte della pancetta (e in questo caso prende il nome di back bacon). Nel Regno Unito è diffusa l’abitudine di preparare nello stesso modo del bacon anche la coscia posteriore del suino, spesso disossata, ottenendo un prodotto noto come gammon che viene solitamente commercializzato affettato con la denominazione di gammon steak.

La carne viene prima trattata con sale, zuccheri, conservanti (nitrati e/o nitriti) e spesso spezie, sia in salamoia (wet cure) sia a secco (dry cure) per un periodo di qualche giorno, in funzione delle dimensioni del pezzo.

Successivamente il bacon può essere ulteriormente stagionato, oppure affumicato a freddo o a caldo. Il bacon non affumicato (o affumicato a freddo) di solito viene cotto prima del consumo, mentre il bacon affumicato a caldo (che ha già subito una sorta di cottura) può anche essere consumato tale e quale. Nei paesi di influenza anglosassone il baconè spesso consumato insieme alle uova (bacon and eggs) nell’ambito del cosiddetto full breakfast.

 

USO IN CUCINA

In cucina il bacon si utilizza a colazione, stiamo però parlando della tipica colazione inglese diffusa anche negli Stati Uniti. Per questo piatto mattutino l’insaccato viene di solito grigliato e accompagnato a uova e burro. Oggi si sta diffondendo anche in Italia ed è utilizzato per primi piatti o secondi, diventando un ottimo abbinamento per il pesce o per la frutta. Tra le ricette con bacon, spicca il secondo “bacon e involtini di prugne”.

 

CURIOSITA’

Il bacon, è un alimento molto calorico con un alto contenuto di grassi e sale. Il consiglio è quello di mangiarne piccolissime quantità e di non accompagnarlo con altri cibi pesanti.


Vai alla pagina degli ingredienti oppure leggi le ricette con bacon.