Spaghetti gamberi, rucola e pachino… che bella ricetta. Eh si, davvero un bel piatto di pasta. Ma questo non significa per forza un gran carico di calorie tali per cui anche se sei a dieta, non puoi goderti in tutta tranquillità di una tale prelibatezza. Un piatto di questi spaghetti gamberi e rucola sono un leggero primo piatto da appena 400 Kcalorie a porzione, ideali per mantenere la linea grazie ad un apporto calorico basso e necessario per affrontare la giornata e non accusare spiacevoli cali di energia.

Mangiare un primo piatto light come questi spaghetti con gamberi, è ideale se non vuoi mettere su nemmeno 1 grammo, perché la pasta a pranzo se condita con un sugo leggero come questo, ti mantiene sazia molto a lungo, impedendoti di ricorrere a calorici spuntini ricchi di calorie e grassi.

La pasta con i gamberoni è un primo piatto tipico della cucina italiana, è famoso in tutta la nostra Penisola ma soprattutto nelle zone di mare dove ci sono sempre gamberi e gamberoni freschi. La pasta con i gamberoni la potete preparare facilmente in casa perchè è molto rapida, inoltre è anche leggera (a patto di limitarsi con l’olio), quindi con i dovuti accorgimenti va bene per tutti.

Il nome comune gambero identifica varie specie di crostacei acquatici appartenenti agli ordini dei Decapodi (Astacidea), degli Euphausiacea (krill), degli Stomatopoda e dei Mysida.

Il termine generico “gambero” viene utilizzato per indicare sia le specie marine sia quelle d’acqua dolce, come nella famiglia Astacidae.

Comunemente vengono chiamati gamberi o “gamberetti” i rappresentanti dei generi Alpheus, Crangon, Heteropenaeus, Palaemon,Parapenaeus, Penaeus e Periclimenes. Sono detti comunemente “gamberi rossi” le due specie marine Aristeus antennatus e Aristaeomorpha foliacea.

Provate questo piatto e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre varianti! Saranno ben accette!

Provate questa ricetta e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre varianti e pubblicarle! Saranno ben accette!

Se ti è piaciuta la ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana, iscriviti alla Newsletter!