La ricetta degli scampi con crema di fagioli cannellini e pinoli è una gustosa ricetta utilizzato spesso nel menu di Capodanno e della viglia di Natale. Gli scampi sono crostacei a dieci zampe diffusi nei mari nazionali ed internazionali, così come nelle migliori cucine. Assomigliano ad una aragosta afflitta da nanismo: molto più piccoli, magri e sottili vengono infatti chiamati Langoustines al di là delle Alpi.

Tra i pregi la carne dolcissima e succosa, raramente stopposa soprattuto se non avvilita da cotture lunghe. Tra i difetti, il costo a volte esorbitante per gli esemplari pescati di grande pezzatura.La soluzione è l’uso di scampetti piccoli, altrettanto (e forse più) buoni ma assai brigosi da aprire.

Per la crema, visto che dobbiamo lavorare in tempi strettissimi, solo per questa volta useremo fagioli cannellini in scatola della migliore qualità.

Puoi inoltre vedere le ricette Menu vigilia di Natale dove troverai tutte le ricette tipiche, tradizionali ed immancabili della vigilia di Natale e le ricette pranzo di Natale dove troverai tutte le migliori ricette del pranzo di Natale. Infine, puoi trovare tutte le ricette per Capodanno.