Pasta frolla: ricetta base con bimby. La pasta frolla è una delle preparazioni culinarie base più utilizzate in pasticceria, semplice da preparare. Con piccoli accorgimenti e seguendo la ricetta di seguito, il risultato per una frolla perfetta è garantito!
La pasta frolla, infatti, è la base per la preparazione di biscotti, pasticcini, tartellette e crostate. I suoi ingredienti sono farina, zucchero, burro e uova che possono essere arricchiti, di volta in volta con scorza di limone grattugiata, scorza di arancia, vanillina, cacao o cannella.
La sua lavorazione è semplice e facile, richiede solo burro di eccellente qualità, uova fresche, mani fredde e velocità di lavorazione, per evitare di alterare il sapore del burro con il calore delle mani.

Per preparare una frolla perfetta devi calibrare bene gli ingredienti di base: le dosi di burro e di zucchero devono essere sempre metà rispetto alla farina. La lavorazione degli ingredienti deve essere rapida e fatta con mani ben fredde: eventualmente passale sotto l’acqua ghiacciata e asciugale rapidamente. In questo modo la pasta non si riscalderà, acquistando la giusta consistenza.

La pasta frolla va maneggiata il meno possibile, con le punte delle dita. Al momento di foderare lo stampo fai così: arrotolala sul matterello e srotolala direttamente sullo stampo; premi poi delicatamente con le dita per farla aderire ai bordi e passaci sopra il matterello per eliminare la parte eccedente.

Per preparare un ottima pasta frolla ci sono degli accorgimenti da adottare ed ossia che il burro deve essere morbido al punto giusto (toglilo dal frigo 2 ore prima di usarlo): se è troppo duro, forma dei grumi nell’impasto; se è troppo morbido, rende la pasta elastica e difficile da stendere; poi si ritirerà in cottura. I pezzetti di burro non devono essere più grossi di una noce, altrimenti ci vorrà troppo tempo per impastarli con la farina. Inoltre, le uova devono essere a temperatura ambiente.

Provate questa ricetta pasta frolla e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre ricette e/o varianti e pubblicarle! Saranno ben accette! Inoltre, le 3 ricette pubblicate più viste e recensite saranno premiate! Scopri di più.

Se ti è piaciuta la ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette sempre nuove nella tua email ogni settimana, accedi al sito ed iscriviti alla Newsletter!