Non c’è Natale senza panettone e il panettone ripieno è un omaggio a questo grande dolce natalizio!
Il panettone ripieno è l’ideale per tutte le occasioni di festa fra Natale e Capodanno. È un dolce gustoso, semplice e veloce.
Si ottiene svuotando l’interno di un panettone tradizionale e farcendolo con una crema crema a base di ricotta, mascarpone, ciliegie, pistacchi e molto altro, l’esterno invece viene rivestito da squisita glassa al cioccolato.
Se amate le sfide potete anche preparare in casa il panettone classico.

Le varianti del panettone, sono tante, più o meno fedeli alla ricetta originale, la Torta di panettone è solo uno dei modi per trasformare e gustare il celebre Pan del Toni (leggenda narra che sia questa l’origine del nome del dolce-simbolo di Milano).
Ci sono i “panettoni senza”: senza uvetta, senza canditi, e i “panettoni con”: panettoni con crema al mascarpone, con ganache al cioccolato, fino ad arrivare al panettone salato, anche detto panettone gastronomico.
Da non perdere la nostra selezione delle migliori 10 creme per panettoni e pandori… per veri golosi!

Per non sprecare nemmeno una festa di questo prezioso dolce, potete arricchire la colazione dei giorni di festa con dei deliziosi french toast di panettone.

Puoi inoltre vedere le ricette Menu vigilia di Natale dove troverai tutte le ricette tipiche, tradizionali ed immancabili della vigilia di Natale e le ricette pranzo di Natale dove troverai tutte le migliori ricette del pranzo di Natale. Infine, puoi trovare tutte le ricette per Capodanno.