Il gelato al parmigiano? Sì, esiste, ed è una piacevole variante di quello a cui siamo abituati. Per questa ricetta devo ringraziare il mio caro amico e collega Mirko. Se vi è piaciuta l’idea del gelato al parmigiano e volete provare a realizzarla in casa dovete innanzitutto preparare una buona e facile fonduta di parmigiano reggiano e poi realizzare delle verdure candite. Provate a servirlo come antipasto agli amici e vedrete che piacevole sorpresa sarà!

La storia del gelato è ricca di esperimenti e abbinamenti fantasiosi; ad esempio ricordiamo che negli anni ’70 era molto in voga il gelato di patata fatto con vaniglia, cioccolata e farina di patate oppure quello alla cipolla rossa di Tropea tipico della Calabria. La fantasia dei gelatai non si è esaurita e nel 2008 è stata presentata una nuova versione di gelato realizzata con il formaggio tipico italiano, il parmigiano. Proprio nel 2008 il gelato al parmigiano è stato il gusto dell’estate ed è stato molto apprezzato alle Olimpiadi di Pechino 2008. Con questo gusto di gelato alla crema di formaggio viene premiata l’inventiva della gastronomia italiana accostata alla bontà dei prodotti tipici italiani.

Provate questa ricetta e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre varianti e pubblicarle! Saranno ben accette!

Se ti è piaciuta la ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana, iscriviti alla Newsletter!