Oggi voglio proporvi una gustosa pietanza tipicamente estiva, dato il periodo. Ebbene una gustosissima “focaccia alle prugne“.

Le prugne sono frutti che vanno raccolti da giugno a ottobre, contengono una buona quantità di potassio e calcio e una discreta quantità di vitamine, ma sono ricchi di zuccheri. Ma la cosa che rende le prugne adorabili sono il loro presentarsi in cottura: dolci, succosi con sfumature leggermente acide… personalmente adoro questi contrasti in qualsiasi tipo di preparazione.

Non sostituirei mai le prugne fresche con quelle sciroppate o la marmellata di prugne, così è perfetta! Attenzione pero, le prugne sono lassative, state quindi attenti a non esagerare, accontentatevi di una o due fette (al giorno)!

Le prugne sono frutti che vanno raccolti da giugno a ottobre, contengono una buona quantità di potassio e calcio e una discreta quantità di vitamine, ma sono ricchi di zuccheri. Ma la cosa che rende le prugne adorabili sono il loro presentarsi in cottura: dolci, succosi con sfumature leggermente acide… personalmente adoro questi contrasti in qualsiasi tipo di preparazione.

Provate questa ricetta e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre varianti e pubblicarle! Saranno ben accette!

Se ti è piaciuta la ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana, iscriviti alla Newsletter!