Decotto malva e limone una bevanda dalle proprietà antinfiammatorie, una pianta interamente commestibile che troviamo quasi sempre, la pianta dalle foglie grandi e dai fiori color lilla è un’altra pianta utilizzata per i rimedi naturali.

Si utilizzano fiori foglie semi e germogli, si possono fare infusi, decotti e tisane, oggi prepariamo un decotto antiossidante con le foglie e il limone…. andiamo al parco e cerchiamo le piante migliori.

Ricordiamoci che le mucillagini contenute nelle foglie hanno un effetto antinfiammatorio sulle mucose, il decotto e l’infuso viene infatti utilizzato anche per sciacqui per disinfettare la bocca, la sua azione antinfiammatoria è in grado di curare ascessi piorrea e gengiviti.

Ottima per chi soffre d’insonnia, ideale contro le punture di insetti, è in grado di togliere il prurito e lenire il dolore, basta strofinare le foglie sulle bollicine.

Se invece aggiungiamo le foglie fresche all’insalata, potremo godere delle sue proprietà emollienti in caso di colite.

Non ha controindicazioni viene utilizzata in cucina in cosmesi in erboristeria e per i suoi molteplici rimedi naturali è molto richiesta.

Gli impacchi sul viso con le foglie rendono la pelle tonica ed elastica.

Una pianta dalle molteplici proprietà e rimedi per tutti  i mali,  per questo chiamata omnimorba, possiamo tenerla in balcone e utilizzarla sia fresca che essiccata.

Provate questa ricetta decotto malva e limone e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre ricette e/o varianti e pubblicarle! Saranno ben accette! Inoltre, le 3 ricette pubblicate più viste e recensite saranno premiate! Scopri di più.

Se ti è piaciuta la ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook! Se vuoi ricevere ricette sempre nuove nella tua email ogni settimana, accedi al sito ed iscriviti alla Newsletter! Scopri altre ricette sul nostro sito partner www.annuncisubito.eu.