Crema pasticciera, ricetta adatta per ogni occasione. La crema pasticciera, infatti, è tra le creme più usate in pasticceria per farcire crostate, bignè, dolci di pasta sfoglia (ad esempio cannoncini, vol-au-vent, dolci millefoglie), ma anche il più classico Pan di Spagna. La crema pasticcera viene usata anche per preparare semifreddi, budini e moltissimi dolci al cucchiaio. E’ una preparazione molto versatile: basterà modificare appena le dosi di alcuni ingredienti per ottenere consistenze diverse  e appropriate all’uso che ne farete! Se volete omettere la panna fresca ad esempio, che dona un gusto più corposo e rotondo, basterà sostituirla con la stessa dose di latte. Invece della bacca di vaniglia, potete aromatizzare la crema con scorza d’arancia o limone non trattati.
Per addensarla maggiormente, poi, sarà sufficiente utilizzare più amido di mais o diminuire la dose nel caso vorreste gustarla al cucchiaio. Se invece dovrete farcire basi da cuocere poi in forno, sostituite l’amido di mais o di riso con la fecola di patate che renderà la crema più collosa. Seguite il procedimento passo passo e scoprite tutti gli accorgimenti per preparare una golosissima crema pasticcera!

La crema pasticciera ha molte varianti, fra le quali:

  • Crema pasticciere al cioccolato: sciogliete nel latte 100 g di cioccolato fondente grattugiato, senza il sale.
  • Crema pasticciera al limone: fate bollire una scorza di limone nel latte al posto della vaniglia.
  • Crema pasticciera alla nocciola: amalgamate 50 g di nocciole tritate finemente alla crema ancora calda; lo stesso con le mandorle.
  • Crema liquore: aggiungete uno o due cucchiai di rum o cognac o altro alla crema ancora calda.

Provate questa ricetta crema pasticciera e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre ricette e/o varianti e pubblicarle! Saranno ben accette! Inoltre, le 3 ricette pubblicate più viste e recensite saranno premiate! Scopri di più.

Se ti è piaciuta la ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette sempre nuove nella tua email ogni settimana, accedi al sito ed iscriviti alla Newsletter!