La crema al mascarpone ha come ingrediente principale quello che alcuni definiscono un formaggio, ma, più propriamente va annoverato fra i “derivati lattieri“. L’origine del mascarpone è lodigiana ma la sua produzione è diffusa anche a Cremona e Mantova e in altre città lombarde.

La crema di mascarpone è la ricetta più celebre, insieme al tiramisù, che vede l’utilizzo di questo ingrediente che deriva dalla panna, portata a 85°-90° (alcune fonti sostengono 95°), alla quale viene poi aggiunto acido citrico. Il processo di produzione si articola in diverse fasi.
E’ bene ricordare che il mascarpone contiene dal 45 al 55% di grassi perciò se ne consiglia un consumo moderato.
Il mascarpone è ingrediente base di molti piatti, non solo dolci, pensiamo agli spaghetti al prosciutto e mascarpone o ai taglierini alla crema di mascarpone e peperoni.

Puoi inoltre vedere le Ricette Menu vigilia di Natale dove troverai tutte le ricette tipiche, tradizionali ed immancabili della vigilia di Natale e le Ricette pranzo di Natale dove troverai tutte le migliori ricette del pranzo di Natale. Infine, puoi trovare tutte le ricette per Capodanno.