Le bruschette light al pomodoro sono un antipasto molto veloce, saporito e soprattutto light. Sono uno degli antipasti più semplici da preparare, ottime per aprire una cena attorno ad un barbecue.

Potete insaporire il composto di pomodoro con olive nere tagliate a pezzi, o altre erbe aromatiche che si accompagnino bene al pomodoro, come ad esempio il basilico.

Per preparare le bruschette al pomodoro è ottima la brace di legna o carbonella. Per una preparazione casalinga si possono bruscare le fette di pane anche alla piastra o in forno.

Il termine Bruschetta è originario del centro Italia, indica una fetta di pane rustico abbrustolito (bruscato) nel forno Rotagrill o sulla piastra.Quando il pane è caldo e croccante si strofina uno spicchio d’aglio sulla superficie e quindi si condisce con olio di oliva extravergine, sale e pepe. La Bruschetta può essere condita con una infinita varietà di ingredienti, il più tipico è il pomodoro. La qualità dell’olio è essenziale per una ottima Bruschetta.Si ritiene che questo cibo povero sia nato come spuntino per i lavoratori dei campi. Veniva preparato con il pane casereccio, anche raffermo, ed insaporito con carni e salsiccia. In Toscana viene chiamato “fettunta”, in antri luoghi “panunto”.

Provate questa ricetta e se volete potete illustrarci ed inviarci le vostre varianti e pubblicarle! Saranno ben accette!

Se ti è piaciuta la ricetta, scrivi un commento o condividila su Facebook!
Se vuoi ricevere ricette nella tua email ogni settimana, iscriviti alla Newsletter!